Al via Self Made Architecture, con studenti da ogni parte del mondo

Si è aperta lunedì, nel Centro Tecnologico FabLab, la terza edizione di SELF MADE ARCHITECTURE > SMA 03, l’International Summer Academy sulla realizzazione di manufatti tradizionali e sperimentali in autocostruzione.

L’iniziativa accademica torna dunque a Bitonto, luogo della prima edizione, dopo essere sbarcata ad Ankara per la seconda. È sostenuta da un finanziamento regionale ottenuto nel 2017 dal professor Nicola Parisi, direttore del FabLab Poliba. Probabilmente l’anno prossimo tornerà all’estero, a Stoccarda.

Tanti i ragazzi, tra i 20 e i 25 anni, che partecipano alla Summer School, provenienti dall’Italia, ma anche da Cina, Usa, Turchia, Spagna e tanti altri paesi. Le lezioni sono tenute dal professor Ahmad Nour Aldeen, libanese, uno dei massimi esperti nel campo della modellazione 3d, del disegno industriale, della modellazione parametrica avanzata.

Obiettivo finale sarà la messa a punto di una proposta di installazione artistica da collocare dove era un tempo la chiesetta rurale di Sant’Aneta, ormai distrutta. La proposta sarà presentata alla Sovrintendenza.

«Il Centro Tecnologico si sta sempre più animando – spiega il suo direttore Nicola Parisi – Stiamo diventando un punto di riferimento».


Articolo di Michele Cotugno